Quanti Giga consuma un film in streaming?

Vuoi sapere quanti giga consuma vedere un film in streaming dallo smartphone per renderti conto di quanti dati sono necessari, quindi di quanto traffico dati hai bisogno, per guardare un video su internet, o netflix, o youtube,ecc... dal cellulare?
quanti giga consuma vedere film
Quanto consumo guardando un film su.. Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, RaiPlay,...?
Di quanto traffico dati ho bisogno per guardare film e serie TV in streaming? Questa è una domanda che tutti o quasi gli utenti si sono fatti per chiedersi quanti giga consuma vedere un film o un video dallo smartphone o sul pc o la tv di casa, in modo da rendersi conto se il traffico dati a disposizione è abbastanza per la riproduzione sul cellulare o altro dispositivo di un video in streaming(ad esempio un film o serie tv su Netflix, Amazon Prime, Infinity, RaiPlay, ecc.. o un video di Youtube..).

Quindi se non avete un traffico dati, sia mobile che fisso, con giga illimitati e siete preoccupati di finire i giga a causa della visione di film o video in streaming, allora vediamo quanti giga consuma gurdare un film:

Prendiamo come riferimento Netflix che è comunque equiparabile ad altri servizi simili di streaming. 

La risposta breve è che dipende dalla qualità del contenuto in streaming. Infatti è la stessa Netflix a dichiarare che:

La visione di film o programmi TV su Netflix utilizza circa 0,7 GB di dati all'ora per ogni flusso di video a definizione standard e fino a 3 GB all'ora per ogni flusso di video HD, fino ad arrivare a 7G orari per il 4K UHD.

 Tieni presente che questi numeri si applicano indipendentemente dal fatto che tu stia trasmettendo il programma in streaming su TV, computer o cellulare.

Quindi quando si hanno pochi giga a disposizione o non se ne vogliono sprecare troppo traffico dati è consigliabile la visione in formato standard , anche perchè non ci sono differenze cosi evidenti e percepibili alla vista.

Dunque la visione di un intero film, ad esempio della durata di 1 ora e 30 minuti, consuma circa 1,3 GB in modalità standard e 4,5 GB in versione HD, e ad esempio, guardare Youtube per mezz'ora consuma circa 300-400 MB ma se si guardano i video in Full HD o addirittura 4K è necessario un traffico dati notevolmente superiore.

Nessun commento: